Prorogato il bonus per l’acquisto di case di classe energetica A o B

AgenziaEntrate

Il maxiemendamento al D.L. 244/2016 (c.d. Milleproroghe) prevede la proroga della detrazione Irpef introdotta dall’art. 1, co. 56 della L. 208/2015 (Legge di stabilità 2016). Trattasi della possibilità di detrarre il 50% dell’Iva pagata in relazione all’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2017, di unità immobiliari a destinazione residenziale di classe energetica A o B, cedute da imprese costruttrici.    

Il beneficio riguarda pertanto l’acquisto di case di abitazione, ossia rientranti nella categoria catastale A (con esclusione dell’A/10), di classe energetica A o B, che possono costituire per il contribuente anche la seconda, terza, ecc. casa.

E’ stato inoltre precisato che rientrano nell’agevolazione anche le unità abitative c.d. di “lusso”, cioè rientranti nelle categorie A/1, A/8, A/9, e che si possa estendere il beneficio fiscale anche alle pertinenze. Non sono previsti limiti d’importo. Gli acquisti devono essere effettuati da imprese costruttrici che applicano l’Iva sull’atto di trasferimento.

La misura del beneficio è pari al 50% dell’Iva dovuta sul corrispettivo d’acquisto ed è usufruibile in dichiarazione con una ripartizione di 10 quote annuali. Si applica il principio di cassa: pertanto l’Iva deve essere effettivamente corrisposta entro il termine del 31/12/2017.

Distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Ronyx Srl