Aiguille de Toula (gruppo del Monte Bianco)

La foto è scattata il 23 agosto 2016 sulla vetta dell’Aiguille de Toula (metri 3537) nel gruppo del Monte Bianco. Sullo sfondo sono visibili l‘Aiguille Noire e Aiguille Blanche de Peuterey, splendidi avamposti sul versante italiano della vetta del Monte Bianco. La salita è stata fatta con la guida alpina Giulia Venturelli.
Diario
La salita per la via normale non richiede particolari difficoltà tecniche. La gita è piuttosto breve ed è realizzabile, partendo dal rifugio Torino, anche in mezza giornata.
Dal rifugio Torino, posto a quota 3300 metri circa, sotto l’arrivo della funivia del Monte Bianco, si è proseguito in direzione del colle des Flambeaux. Attraversando in diagonale verso sinistra, sotto il Grand Flambeau, si è raggiunto il colle orientale del Toula. Superando un breve pendio nevoso (35/40 gradi) abbiamo attaccato la salita su roccia. Con passaggi di I e II grado, in breve (circa 40 minuti dall’attacco) si è raggiunta l’aerea e panoramica vetta.
Dalla cima è stato possibile avere una visuale a 360 gradi delle cime e ghiacciai del Monte Bianco. Tempo bellissimo. Il tutto semplicemente spettacolare.
Lascia un commento