Informativa n. 2/2020 Oggetto: emergenza coronavirus – indennità per le partite Iva – credito d’imposta per affitto C/1

A seguito delle numerose richieste pervenute, si forniscono chiarimenti su alcune misure di sostegno introdotte dal D.L. 17.3.2020 n. 18 (c.d. Cura Italia). Nel particolare vengono esaminate le norme in tema di   bonus di 600 euro per professionisti e imprese ed il credito d’imposta del 60 per cento per l’affitto di negozi e botteghe.

Bonus per professionisti e imprese

È prevista per il mese di marzo 2020 un’indennità (non soggetta a tassazione) di euro 600 per le seguenti categorie di lavoratori:

– liberi professionisti con partita Iva attiva alla data del 23.2.2020, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici, iscritti alla gestione separata INPS;

– collaboratori coordinati e continuativi con rapporto attivo alla data del 23.2.2020 iscritti alla gestione separata INPS;

Tali categorie di lavoratori non devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto e non devono essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

La medesima indennità è inoltre prevista per:

– lavoratori autonomi (imprese) iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria (Ago) di cui alle gestioni IVS: Artigiani, Commercianti, Coltivatori diretti.

Tali categorie di lavoratori non devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto e non devono essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della gestione separata INPS.

In altri termini, indipendentemente dal regime fiscale adottato e dal tipo di attività esercitata, il sussidio è previsto per:

  1. a) liberi professionisti titolari di partita Iva alla data del 23.2.2020 iscritti alla gestione separata INPS in quanto per la propria attività professionale non è prevista alcuna cassa previdenziale autonoma;
  2. b) collaboratori titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa alla data del 23.2.2020 iscritti alla gestione separa INPS;
  3. c) titolari di partita Iva sotto forma di impresa individuale iscritti ad una delle gestioni previdenziali obbligatorie INPS (Artigiani, Commercianti, Coltivatori diretti).
Powered by Ronyx Srl