Informativa N. 8/2016 – Affitti incassati mediante bonifico bancario – ricevuta d’affitto non obbligatoria – soggetto debitore dell’imposta di bollo.

Informative

Più volte mi sono state fatte domande sull’obbligatorietà da parte del proprietario-locatore di emettere ricevute relativamente agli affitti incassati dal conduttore-affittuario mediante bonifico bancario.

Si trattava cioè di capire se la contabile bancaria attestate l’esecuzione del bonifico valesse anche come ricevuta d’affitto e se pertanto potesse ritenersi sufficiente a dimostrare, sia ai fini civilistici che fiscali, l’effettività del pagamento per il conduttore e dell’incasso per il locatore.

Inoltre alcuni Clienti mi hanno spesso fatto domande sull’effettivo soggetto debitore dell’imposta di bollo applicabile sulle ricevute d’affitto e su chi materialmente deve applicare la marca da bollo.

La questione è di interesse generale e, sussistendo tra l’altro sull’argomento pareri contrastanti, ho ritenuto opportuno con la presente informativa fare definitivamente chiarezza sull’argomento.

Distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Ronyx Srl